GABRIELE D’ANNUNZIO FASHION BLOGGER

 GABRIELE D’ANNUNZIO FASHION BLOGGER

Ph © Giancarlo Amici

Gabriele D’Annunzio il grande esteta della Letteratura italiana, ha sicuramente lasciato un’impronta importante nella storia. Figura poliedrica e dotata di grande personalità, ha saputo dedicarsi con passione all’attività letteraria, alla politica, e, al contempo, alla mondanità e alla moda, sua grande passione. Per quanto riguarda la moda, infatti, il D’Annunzio giornalista descrive spesso in maniera dettagliata nei suoi articoli, risalenti al periodo trascorso a Roma, ogni singola toilette di signora. Il poeta si trasforma presto in arbiter elegantiarum, una sorta di precursore delle odierne fashion blogger. Anche nel suo romanzo “Il Piacere” non mancano dettagliate descrizioni di abiti e ornamenti, come quelli indossati dalla donna amata dal protagonista, la bella Elena Muti: “Un mantello di panno Carmèlite, con maniche nello stile dell’impero tagliate dall’altro in larghi sgonfi, spiantate e abbottonate al polso, con un immenso bavero di volpe azzurra per unica guarnitura”.

Ph © Giancarlo Amici
Ph © Giancarlo Amici

Le donne seguivano spesso alla lettera i suoi consigli di stile. Nella vita privata il Vate si trasformava in personal stylist per le sue amanti, scegliendo lui stesso le stoffe per i loro vestiti. Per loro ideò e disegnò abiti di alta moda per poi farli confezionarli dalle migliori sarte del momento. Arrivò anche a dipingere la seta e il velluto che poi donava ad amiche ed amanti, apponendo su stoffe e vestiti un’etichetta rossa e blu con scritto “GABRIEL-NUNTIUS VASTIARIUS FECIT”.

Oggi esistono diversi tipi di fashion blogger: ci sono quelli più orientati verso il mondo dell’alta moda e del- le passerelle, quelli che consigliano outfit più casual, quelli che creano loro stessi delle proprie linee di moda.

Tutti sono accomunati dall’utilizzo dei media come strumento di comunicazione e dal fatto di esercitare una forte influenza sulle mode del momento. Possiamo dire che D’Annunzio, in un certo senso, anticipa questa tendenza, facendosi al tempo stesso stylist, designer e influencer grazie alla sua ricercata e originale eleganza e al suo buon gusto, testimoniato negli “Scritti giornalistici” e nel “Piacere”.

 

 

 

Ph © Giancarlo Amici
Ph © Giancarlo Amici

 

Luisella Parma
(Ph © Giorgio Salvatori // Officina Photografica)

Luisella Parma

Altri post