HELLO DYNAMICO – Un nuovo modo di allenarti e di divertirti insieme a nuovi amici, qualunque sia il tuo sport, ovunque tu sia

Passione per lo Sport e per l’attività fisica? È in arrivo l’App Dynamico che non potrete fare a meno di portare sempre con voi sui vostri smartphone. Ammettiamolo! Quante volte, pur convinti dei grandi benefici dell’attività sportiva, abbiamo preferito il divano alla palestra?
Con Dynamico, grazie alla possibilità di trovare nuovi Partners con cui condividere l’atti- vità sportiva che più ci appassiona, la motivazione verrà da sé. Un’App creata non da sportivi, ma da amanti dello sport per promuovere la cultura dello stile di vita sano, fatto d’incontri, condivisioni e benessere fisico e mentale. Per Riminiamo, abbiamo intervistato il team del progetto Dynamico per conoscere la nuova applicazione che, siamo certi,
VI CONQUISTERÀ TUTTI!
Come è nata l’idea di creare l’app Dynamico?
Dynamico è nato da un’idea di tre amici. Tre amici con la passione per lo sport, la curiosità di sperimentare attività sportive diverse e trovare nuovi amici con cui condividerle. Un giorno Luca (Mongiusti), grande appassionato giocatore di calcetto, non riusciva a trovare l’ultimo componente per la sua squadra e da qui l’idea “se io avessi un’applicazione per trovare l’ultimo giocatore, potrei organizzare la partita e conoscere nuove persone”. Ed è così che è nata Dynamico: da un lato dall’esigenza di conoscere nuove persone con cui condividere la stessa passione sportiva e dall’altro dal desiderio di ricercare nuove attività sportive da praticare.
Perché avete scelto la Romagna come luogo di lancio dell’APP?
Perché la Romagna è la nostra Terra. Siamo tutti e tre romagnoli e abbiamo pensato che fosse l’area, il territorio giusto, per l’attenzione alla promozione di attività indoor e outdoor, in cui poter sperimentare l’applicazione e svilupparla al meglio delle sue potenzialità per poi lanciarla su tutto il territorio nazionale. Inoltre, pensiamo che la Romagna offra molte opportunità agli atleti e semplici appassionati grazie alla molteplicità di eventi sportivi nazionali e internazionali organizzati, che permettono di vivere l’esperienza dello sport in città, in montagna e anche al mare.
Nello scenario delle app sportive che ci sono adesso sul mercato, in che cosa si differenzia Dynamico?
È vero, ci sono tante app sportive, ma spesso sono molto frammentate, generalizzate e che si focalizzano su un unico sport.
L’obiettivo di Dynamico è quello di unificare il mondo delle discipline sportive, raggruppando in un’unica piattaforma anche quelle di nicchia come l’arrampicata, il paddle e tante altre. Un’altra caratteristica che contraddistingue Dynamico è la creazione di una community, un luogo virtuale dove ogni utente può segnalare un’attività sportiva, un itinerario in cui praticare un tipo di allenamento senza limiti di capacità di archiviazione. All’interno della community, gli utenti possono condividere le proprie esperienze con foto, commentare i post di altri contatti, interagire per portare la relazione creata fuori dal contesto virtuale.
Con Dynamico, gli utenti potranno creare o segnalare percorsi, itinerari dove praticare at- tività sportiva, possiamo dire che l’utente sarà, dunque, anche promotore del territorio?
Assolutamente si! Tutti gli utenti possono creare, consigliare luoghi, itinerari con la community. In questo modo, gli utenti contribuiscono a creare una mappa territoriale, geolocalizzata di luoghi dove poter praticare una determinata tipologia di allenamento. E grazie alle loro segnalazioni, anche i percorsi esistenti, certificati da Enti territoriali e associazioni di categoria, saranno ancora di più promossi e divulgati.
Pensate di coinvolgere aziende di settore, Enti, atleti nel progetto?
Abbiamo già contattato alcune Realtà nel settore dello Sport – Wellness del nostro territorio a cui abbiamo presentato il progetto e non escludiamo la possibilità di creare partnership di valore. La collaborazione con gli Enti pubblici e le Università sarà molto importante per rendere l’applicazione più performante. Agli atleti e amanti delle sfide sportive abbiamo indirizzato la nostra call “Diventa Ambassador di Dynamico” per supportarci nella promozione del progetto.
Potete svelarci qualche anticipazione sugli sviluppi futuri?
Stiamo già lavorando per avvicinare l’offerta sportiva (palestre, personale trainer, ecc.) alla domanda: gli utenti, all’interno della community, potranno trovare anche il professionista o l’impianto sportivo in cui praticare la propria attività; le realtà sportive faranno promozione all’interno della piattaforma per intercettare nuova clientela. Un altro aspetto su cui stiamo lavorando è la possibilità di segnalare e divulgare le attività sportive inclusive, dedicate ad atleti con esigenze speciali e abbattere le barriere di alcuni sport per renderli accessibili a tutti.
1) Trovare l’attività sportiva di interesse e nuovi utenti con la stessa passione per potersi allenare insieme ( BE DYNAMICO)
2) Possibilità di scoprire nuovi itinerari consigliati dalla community e di segnalare i propri percorsi preferiti ( DISCOVER)
3) Promuovere l’attività fisica…la chiave “divertente” del nostro benessere ( DYN IT)
Dynamico è un App gratuita! La trovi su App Store e Google Play
di Valentina Porrazzo