LE RICETTE DI CHEF ANDREA – Passatelli canocchie e ceci con crumble di olive pinoli e grissini

 LE RICETTE DI CHEF ANDREA – Passatelli canocchie e ceci con crumble di olive pinoli e grissini
  • di Andrea Perilli- 

Per i passatelli (4 persone):

  • 150 gr di parmigiano grattuggiato
  • 150 gr di pangrattato
  • 3 uova
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe

Per la salsa:

  • 12 canocchie
  • 200 gr di ceci precotti
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
  • Curcuma
  • Prezzemolo
  • Olio di oliva
  • Aglio

Per la crumble di di olive pinoli e grissini

  • 2 cucchiai di olive disidratate (se non le trovi prendere delle olive snocciolate e farle essiccare in forno a 140 gradi il tempo necessario)
  • 10 grissini
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 30 gr di pinoli
  • Olio di oliva

Iniziamo con i passatelli per i quali avremmo bisogno di uno schiacciapassatelli. Amalgamate con cura le uova con il formaggio grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale, pepe e la noce moscata. Quando avrete un composto omogeneo mettete l’impasto nello schacciapassatelli e stringete con forza.

Per la salsa soffrigete un po’ di aglio e aggiungete prima i ceci e la passata di pomodori. Fate cuocere per 10 minuti, se necessario allungate con un po’ di acqua o, se lo avete, con un po’ di fumetto di pesce. Aggiungete adesso le canocchie precedentemente sgusciate, le spezie e aggiustate di sale.

Per la crumble sbriciolate grossolanamente i grissini unite il resto degli ingredienti e tostate su una pentola antiaderente.

Adesso basta cuocere i passatelli in abbondate acqua, saltarli, impiattarli, servirli e mangiarli.

Bon appètit

Riminiamo

Altri post