Oligoelementi indispensabili alla salute

Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti in piccolissime parti del nostro organismo.
La loro presenza, seppur in quantità “micro” è di vitale importanza e perciò la sua assunzione va ponderata mediante l’alimentazione.
A cosa servono?
L’assunzione degli oligoelementi può costituire una vera e propria terapia, la scelta dell’oligoelemento adatto va appurata in base all’insieme delle caratteristiche costutizionali e funzionali dell’individuo (la Diatesi).
Quanti sono?
Gli oligoelementi sono 4 così come le Diatesi. Ad ogni Diatesi uno specifico oligoelemento o un’associazione di essi risponde positivamente in base questo schema:
· Manganese-Rame → → Diatesi Ipostenica
· Manganese-Cobalto → → Diatesi Distonica
E tu, a quale diatesi appartieni?
Diatesi Allergica
Se sei ottimista, fiducioso, bisognoso di attività, facile all’irritazione, specie se vieni contraddetto, nervoso e spesso aggressivo. La memoria e la capacità di concentrazione sono selettive, nel senso che ricordi e ti concentri solo sulle cose che ti interessano. Ti ricarichi con l’attività, mentre puoi avere una certa pigrizia mattutina. Sei predisposto a dolori articolari, mal di testa, allergie, intolleranze, ansia, tachicardia.
Diatesi Ipostenica
Se sei calmo, equilibrato, riflessivo, metodico, dotato di un buon autocontrollo. Ti ricarichi dormento, per cui al mattino ti senti riposato, mentre ti stanchi con l’attività. Sei predisposto ad affezioni respiratorie e digestive.
Diatesi Distonica
Se sei ansioso, emotivo, nervoso, irritabile e spesso di cattivo umore; magari assumi farmaci tranquillanti. Ti senti stanco già al risveglio e durante tutto il giorno; la tua stanchezza è “fisica”. Hai risvegli notturni. Soffri di somatizzazioni d’ansia (spasmi viscerali, formicolii, tendenza all’ipertensione, disfunzioni sessuali ecc.).
Diatesi Anergica
Se sei in una situazione di quasi mancanza di vitalità, con netta diminuzione della memoria e della concentrazione, pessimismo, tendenza a isolarti, perdita degli interessi e del gusto per la vita. La stanchezza è presente per tutta la giornata e le difese immunitarie sono basse (tendenza ad ammalarsi molto facilmente).