POESIA, dismenticanza – di Marco Colonna

Dismenticanza
Disaddomesticare,
spalancare le porte del bosco
ridare all’albero le foglie,
farne catasta, lasciarle marcire.
Spegnere il fuoco che è in noi,
viene dall’umano il disumano.
Accecarsi, il buio rifletterà
la luce di invisibili altre vite.
Dismenticare il sapere
custodirlo nel costato dell’ignoto.
Per l’autore il testo mette a nudo il vero paradosso, quello per il quale l’uomo annullandosi può riscoprirsi “umano”. Esso deve allontanarsi dunque dalla disumanità del nostro tempo. L’unica cura è affidarsi alla “Natura” in tutte le sue forme, perché è essa l’unica certa verità che sopravvive alle catastrofi ed a noi stessi. Colonna ci stupisce sempre con i suoi ricchi testi prosperi di infinito.
MARCO COLONNA quinto classificato della Giornata Mondiale della Poesia con Agnese Monaco – 100 Thousand Poets for change 2019 Rome.
Ricordiamo altresì che quest’anno sono giunte 1508 e-mail e solo 81 sono stati i finalisti. Questa splendida poesia ha raggiunto il podio. Mi congratulo con l’autore.
_____
Questo spazio curato della poetessa Dott.ssa Agnese Monaco vuole essere una vetrina e un invito alla riscoperta della poesia. Anche Rimini ha il suo bagaglio di talenti e noi vogliamo regalare a queste anime sensibili un foglio su cui imprimere le proprie parole, un foglio che attraverso la nostra distribuzione potrà essere divulgato e apprezzato nella giusta misura di cui vive ed ha bisogno quest’arte.
<<La poesia è vita, un modo di essere, di guardare il mondo con il “filtro” della sensibilità. E’ musica, storia, arte, parola ed ovviamente la sublimazione del pensiero. In questa rubrica, di volta in volta, analizzeremo e sceglieremo i migliori testi pervenuti!
Apri te stesso, osserva il tuo cuore, Riminiamo Magazine è Poesia.>>
Dott.ssa Agnese Monaco
Allora che aspetti? Invia il tuo componimento ad: agnese.emme@hotmail.it

Poetessa e scrittrice
Vincitrice di diversi premi in Italia e all’estero tra cui
• Premio Alto – Patrocinio Croce Rossa Italiana
• Premio Internazionale di Poesia Coluccio Salutati 2012
• Premio Internazionale di Poesia La Leonessa di Brescia
• Prima Classificata edizione 2014 – Sezione Contro la violenza alle donne