POESIA…UN SONETTO PER LA RUPE DI MAIOLETTO di Lorenzo Montanari

UN SONETTO PER LA RUPE DI MAIOLETTO di Lorenzo Montanari
Guarda verso Levante risalendo
il piccolo mare, tanto più ti par
di vedere all’orizzonte lì il mar,
le spensierate nubi trascendendo.
Ancora un poco, di lì salendo,
un più bel panorama non ammirar, alla ombrosa rupe il volto dar,
ma anche l’udito pure rendendo.
Da qui i paesani di Mercatino l’ammirano, estasiati e strani, solitaria e nebbiosa la vetta,
e nobile regna senza una fetta, caduta da dei pasticci umani, ancora domina con il fortino.
Il signor Lorenzo Montanari ci ha inviato il suo elaborato composto sul monte di Maioletto nel Montefeltro. L’entroterra ha tanto da donare oltre ad essere fonte d’ispirazione come potete vedere. La Rocca di Maioletto domina sulla vallata con un masso di sabbia e argilla. La leggenda narra che la rocca ed il borgo sottostante, furono distrutti da una frana, avvenuta approssimativamente il 30 maggio del 1700 come punizione divina per un “ballo angelico tenutosi all’interno delle mura castellane”.
__________
Questo spazio curato della poetessa Dott.ssa Agnese Monaco vuole essere una vetrina e un invito alla riscoperta della poesia. Anche Rimini ha il suo bagaglio di talenti e noi vogliamo regalare a queste anime sensibili un foglio su cui imprimere le proprie parole, un foglio che attraverso la nostra distribuzione potrà essere divulgato e apprezzato nella giusta misura di cui vive ed ha bisogno quest’arte.
<<La poesia è vita, un modo di essere, di guardare il mondo con il “filtro” della sensibilità. E’ musica, storia, arte, parola ed ovviamente la sublimazione del pensiero. In questa rubrica, di volta in volta, analizzeremo e sceglieremo i migliori testi pervenuti!
Apri te stesso, osserva il tuo cuore, Riminiamo Magazine è Poesia.>>
Dott.ssa Agnese Monaco
Allora che aspetti? Invia il tuo componimento ad: agnese.emme@hotmail.it