I grandi che imparano dai piccoli. Quinta edizione di FILO PER FILO SEGNO PER SEGNO

 I grandi che imparano dai piccoli. Quinta edizione di FILO PER FILO SEGNO PER SEGNO

E se fosse tutto il contrario? e se per scoprire il mondo dovessimo ascoltare un bambino come se fosse il nostro maestro e dovessimo cercare nel suo sguardo l’insegnamento della vita? e se non pensassimo esclusivamente a inculcare a un ragazzo il nostro sapere ma chiedessimo a lui le risposte che da sempre cerchiamo utilizzando i suoi occhi come fonte da cui attingere? E se non seguissimo il consueto per filo e per segno ma filo per filo e segno per segno?

Il teatro non è un edificio asettico ma un’esperienza che parla alle anime e le nutre.

Provano a insegnarlo, riuscendoci, quelli dell’associazione culturale e teatrale Alcantara di Rimini che, anche quest’anno, propongono la rassegna Filo per Filo | Segno per Segno giunta alla sua quinta edizione.

150 ragazzi dagli 8 ai 19 anni che abitualmente frequentano il Laboratorio Stabile di Alcantara Teatro saranno i protagonisti del festival che si svolgerà tra Rimini, Santarcangelo e Verucchio.

Un occasione per riscoprirsi talmente grandi da voler ritornare piccoli e talmente piccoli da sentirsi già grandi. La parola chiave di quest’anno è: “Sguardi”.

Le immagini guida della manifestazione sono un omaggio di Antonio Catalano. La grafica è curata da DIANE/Ilaria Scarpa_Luca Telleschi.

I luoghi sono: Teatro degli Atti, Cinema Teatro Tiberio, PART – Palazzi dell’Arte Rimini, Ala nuova del Museo della Città, Borgo San Giuliano, CEIS – Centro Educativo Italo Svizzero, Parco XXV Aprile a Rimini; Casa del teatro e della danza di Viserba; Teatro Il Lavatoio, Grotte Comunali, Parco dei Cappuccini, Mutonia a Santarcangelo; Oasi WWF Ca’ Brigida a Verucchio.

L’evento è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna. I main partner sono Romagna Acque-Società delle fonti e Romagna Iniziative. Gli sponsor sono Banca MalatestianaAnthea / Amir. Gli sponsor tecnici sono Gruppo Maggioli, Associazione Borgo San Giuliano, Ca’ Perdicchi, AlterEcho. Le altre collaborazioni sono con Cinema Teatro Tiberio, Santarcangelo Festival, CEIS Centro Educativo Italo Svizzero, Mutoid Waste Company.

Non vi resta che partecipare per godervi “gli spettacoli”, RiminiAmo consiglia!

Scopri il Programma qui.

Peroz

Altri post